Le fragole sono il frutto che tendiamo ad associare all’arrivo della primavera e la varietà Candonga anche quest’anno sembra pronta a dominare i mercati. Questo prodotto straordinario, con la sua certificazione IGP, è associabile a uno specifico territorio e presenta caratteristiche uniche. Attenzione all’ambiente e alla qualità non fanno altro che completare il quadro.
Da dove vengono le fragole Candonga?
Le fragole Candonga sono un prodotto d’eccellenza. Le loro origini sono riconducibili alla Spagna. Lì sette anni di incroci naturali tra differenti varietà hanno portato l’azienda Planasa al brevetto della coltura. Oggi nel nostro paese questo tipo di fragola, commercializzato a marchio Candonga Fragola Top Quality, viene coltivata esclusivamente in Basilicata, nella piana di Metaponto. Qui i frutti trovano condizioni favorevoli alla propria crescita, con temperature miti e suolo fertile.
Caratteristiche delle fragole Candonga
Le fragole Candonga hanno conquistato il mercato grazie alle loro caratteristiche, facilmente riconoscibili. L’aspetto rappresenta la prima attrattiva. Di forma perfettamente conica, sono, infatti, di colore rosso intenso, con i piccoli acheni visibili in superficie. A rendere il frutto ancora più appetibile ci pensano, infine, la polpa carnosa, il profumo avvolgente e il sapore perfettamente equilibrato. Le fragole Candonga sono, poi, estremamente ricche anche dal punto di vista nutrizionale. L’alto contenuto di vitamina C le rende alleate del sistema immunitario, mentre gli antiossidanti ne fanno un toccasana. Il valore energetico di sole 27 kcal/100 g, inferiore a quello di altre varietà di fragole, le trasformano, infine, in ottime alleate nelle diete ipocaloriche.
Un frutto straordinario
Le fragole Candonga hanno rivoluzionato il settore della fragolicoltura nel nostro Paese. Oggi tale prodotto è fortemente associato all’identità del territorio lucano e ha fornito ai coltivatori locali un ulteriore spunto per distinguersi in Italia e all’estero. Le piante vengono messe a dimora a ottobre e i frutti sono disponibili da gennaio a giugno. La raccolta avviene esclusivamente a mano e, lungo tutta la filiera, sono garantite sostenibilità e trasparenza. L’elevata capacità di resistenza ai parassiti della pianta permette, per altro, di limitare la quantità di pesticidi utilizzati. Le fragole Candonga, poi, possono conservarsi fino a 7 giorni e una shelf-life così estesa non può che essere considerata un pregio.
Mentre i banconi dei supermercati tornano a colorarsi di rosso, finire attratti dalle fragole Candonga è quasi inevitabile.
Non ci resta che preparare olfatto e papille gustative a un’altra primavera in cui mangiare sano può diventare anche un piacere.
📱 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐜𝐢: wa.me/393454086246 - 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐠𝐞𝐫: m.me/meanfrutta.it
👉 𝙎𝙚𝙜𝙪𝙞𝙘𝙞 𝙨𝙪 𝙞𝙣𝙨𝙩𝙖𝙜𝙧𝙖𝙢: https://bit.ly/33BpiPY